a cura di Carlo Tagliabue

Centro Studi Cinematografici, Roma, 2011

pagine 144, € 10,00

 

 

 

Una realtà particolare del cinema italiano degli ultimi anni –  quella della presenza di un rilevante numero di opere prime, uscite regolarmente in sala –  non sembra conoscere battute d’arresto; anche nella stagione cinematografica 2009-2010, la loro incidenza è stata pari al 45 per cento della produzione italiana che ha raggiunto il botteghino. 

Come nelle precedenti cinque edizioni di questa sorta di annuario sugli esordi del nostro cinema, Carlo Tagliabue ha coordinato Una indagine sui nuovi autori per tentare di individuare quali siano le linee culturali importanti, le idee e, i modelli di riferimento culturale di coloro che rappresentano il futuro del cinema italiano.

questa iniziativa editoriale, lo ricordiamo, è voluta dal Centro Studi Cinematografici che ha, proprio come suo compito istituzionale, quello di animare e Promuovere la cultura cinematografica nel nostro paese, soprattutto offrendo agli spettatori tutti quegli strumenti necessari e utili per poter accrescere l’interesse è la conoscenza nei confronti del complesso universo della comunicazione cinematografica.

nel caso di questo libro, tale compito si è rivelato ancora maggiormente importante, perché riguarda quel cinema italiano, relativo ai registi esordienti, spesso emarginato dal mercato e non sempre valorizzato nella sua intrinseca portata.

Dare voce, quindi, agli autori che per la prima volta si sono Confrontati con la regia di un lungometraggio è un’operazione, soprattutto, di servizio nei confronti dello spettatore-lettore, ma non solo.

Dare voce, quindi, gli autori che per la prima volta si sono Confrontati con la regia di un lungometraggio è un’operazione, soprattutto,  di servizio nei confronti dello spettatore-lettore,  ma non solo.

I registi che hanno fornito la loro testimonianza diretta, permettendo la realizzazione di questo libro sono:  Ezio Alovisi,  Alessandro Aronadio, Rita Barbero, Fabio Bastianello, Giancarlo Baudena, Marco Campogiani, Giuseppe Capotondi, Luciano Capponi, Marco Luca Cattaneo, Marco Chiarini, Tizza Covi, Oreste Crisostomi, Marco De Luca, Giovanni Galletta, Daniele Gangemi, Dino Gentili, Filippo Gentili, Renato Giordano, Andrea Goroni, Riccardo Grande, Claudio Insegno, Giuseppe Lazzari, Edoardo Leo, Pietro Marcello, Valerio Mieli, Susanna Nicchiarelli, Claudio Noce, Gennaro Nunziante, Ilaria Paganelli, Rocco Papaleo, Saverio Smeriglio, Giuseppe Tandoi, Franco Tibaldi.

Per informazioni e ordini scrivere a: info@cscinema.org. Ai prezzi vanno aggiunte le spese di spedizione (spedizione gratuita per ordini superiori a 15 euro). Sono previsti sconti e agevolazioni per ordini superiori ai due titoli, per biblioteche, studenti, insegnanti e altri ancora. 

image_pdfimage_print