Nell’ambito dell’81a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia mercoledì 4 settembre, alle ore 18, presso l’Isola di Edipo verrà presentato il libro “Schermi kafkiani – un secolo di cinema ispirato a Franza Kafka” curato da Claudia BersaniGiancarlo Zappoli, edito da BookTime con il Centro Studi Cinematografici.

Schermi kafkiani – un secolo di cinema ispirato a Franz Kafka presenta una selezione di opere ispirate in parte in maniera esplicita alle opere dello scrittore in parte con un debito di ispirazione, più o meno dichiarato, con il mondo kafkiano. Se pochi sono stati i registi che hanno affrontato i suoi testi letterari, più numerosi sono coloro che da lui hanno tratto ispirazione per denunciare situazioni assurde immaginando mondi e realtà a volte molto lontani fra loro. Questo volume raccoglie sinossi e analisi di ciascuna opera: corti e lungometraggi, animazioni e una serie Tv di registi di epoca e provenienza diverse, riconducibili tuttavia tutte alle atmosfere vissute dall’autore praghese, assiduo frequentatore del «cinematografo negli anni Dieci del secolo scorso. Se per Kafka un libro deve essere un’ascia per il mare di ghiaccio che è dentro di noi, per i curatori del volume anche le opere visive selezionate possono esserlo.

Durante la presentazione del libro mercoledì 4 settembre alle 18 saranno presenti anche alcuni autori dei testi raccolti nel volume.