Saranno Famosi? Annuario delle opere prime del cinema italiano.

Stagione 2015-2016

a cura di Carlo Tagliabue, Massimo Causo e Giancarlo Zappoli

Edizioni CSC, Roma 2016

pagine 146, € 10,00

 

Questo volume della collana che il CSC pubblica annualmente dal 2005 porta all’attenzione dei lettori la Stagione 2015-2016. E’ uscito con un certo ritardo a causa della prematura scomparsa del suo autore, venuto a mancare mentre il lavoro del libro era già ampiamente avviato. Portato a compimento con la curatela di Massimo Causo e Giancarlo Zappoli, il volume esce a testimonianza di una stagione del cinema italiano che ha visto l’enorme successo di pubblico e critica di un film come Lo chiamavano Jeeg Robot, vero e proprio caso cinematografico firmato da Gabriele Mainetti.

La struttura del libro è quella impostata da Tagliabue sin dall’inizio: corpo centrale restano le interviste ai registi, strutturate secondo uno schema di base che tende a indagare la personalità dell’autore (studi, autori e film classici di riferimento), le motivazioni che sono alla base dell’opera d’esordio, i rapporto con il sistema cinematografico, con pubblico e critica.

 

Per informazioni e ordini scrivere a: info@cscinema.org. Ai prezzi vanno aggiunte le spese di spedizione (spedizione gratuita per ordini superiori a 15 euro). Sono previsti sconti e agevolazioni per ordini superiori ai due titoli, per biblioteche, studenti, insegnanti e altri ancora. 

image_pdfimage_print