Nell’ambito dell’81a Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia giovedì 5 settembre alle ore 10.30 presso la Casa della Settimana della Critica (via San Giovanni d’Acri 6) verrà presentato il libro La Storia e le storie. Il cinema (e non solo) di Pupi Avati a cura di Claudia Bersani e Giancarlo Zappoli, edito da BookTime con il Centro Studi Cinematografici.

“Arriva un certo momento in cui ti senti in disparte, anche se continui a lavorare con dei ritmi che sono quelli dei più giovani fra gli autori, anche se sei il più prolifico” – così si esprime Pupi Avati in una recentissima intervista. E in effetti questo volume è testimonianza della grande creatività e operosità del Maestro – 47 film (inclusi 4 film tv) e altre 14 opere (miniserie, special tv e docufiction).

In occasione della presentazione del volume edito BookTime, giovedì 5 settembre alle 10.30, i curatori ne ripercorreranno trasversalmente contenuto e genesi. Il volume propone una rilettura che non fa distinzione tra cinema, televisione e documentari. Restando sempre se stesso e ambientando le sue storie nei luoghi a lui più cari, Avati ci ha raccontato la nostalgia per gli anni passati, le passioni di gioventù, la tenerezza e la forza di legami lunghi una vita. Le storie della sua famiglia si sono intrecciate alla Storia dell’Italia contemporanea e costituiscono mezzo secolo di cinema: uno sconfinato spazio di immagini, parole e note musicali.