1

Saranno famosi? Atto quarto. Gli esordi del cinema italiano nella stagione 2006-2007

a cura di Carlo Tagliabue

Centro Studi Cinematografici, Roma, 2008

pagine 144, € 10,00

 

 

 

Il dato del tutto particolare del cinema italiano –  quello della presenza di un rilevante numero di opere prime uscite regolarmente in sala –  non sembra conoscere battute d’arresto. anche nella stagione cinematografica 2006-2007 il loro numero è stato pari al 35 per cento della produzione italiana.

Come per le precedenti  edizioni di questa sorta di  annuario sugli esordi del nostro cinema, Carlo Tagliabue ha svolto la sua indagine sui nuovi autori per tentare di individuare Quali sono le linee culturali importanti, le idee, il modelli di riferimento di coloro che rappresentano l’immediato futuro del cinema italiano.

Questa iniziativa editoriale, lo ricordiamo, è voluta dal Centro Studi Cinematografici, che ha, proprio come il suo compito istituzionale, quello di animare e Promuovere la cultura cinematografica del nostro paese, soprattutto offrendo agli spettatori tutti quegli strumenti necessari e utili per poter accrescere l’interesse è la conoscenza nei confronti del complesso universo della comunicazione cinematografica.

Nel caso di questo  libro, tale compito si è rivelato ancora maggiormente importante, perché riguarda quel cinema italiano, come quello relativo ai registi esordienti, spesso emarginato dal mercato e non sempre valorizzato per la sua intrinseca portata.

Dare voce, quindi, agli autori che per la prima volta si sono Confrontati con la regia di un lungometraggio è un’operazione, soprattutto, di servizio nei confronti dello spettatore-lettore.

I  registi che hanno dato la loro testimonianza diretta, permettendo la realizzazione di questo libro sono:  Gabriele Albanesi, Francesco Amato, Alessandro Angelini, Christian Bisceglia, Mario Cambi, Massimo Cappelli, Ruggero Cappuccio, Berardo Carboni, Marco Carlucci, Lorenzo Cicconi Massi, Marco Cucurnia, Gian Paolo Cugno, Giorgio Diritti, Roberto Dordit, Angelo Frezza, Giuseppe Gagliardi, Marcello Garofalo, Manuel Giliberti, Nicola Molino, Vittorio Muscia, Filippo Maria Prandi, Pietro Reggiani, Salvatore Scarico, Fabio Tagliavia, Varo Venturi, Federico Zampaglione.

Per informazioni e ordini scrivere a: info@cscinema.org. Ai prezzi vanno aggiunte le spese di spedizione (spedizione gratuita per ordini superiori a 15 euro). Sono previsti sconti e agevolazioni per ordini superiori ai due titoli, per biblioteche, studenti, insegnanti e altri ancora.