1

Saranno famosi? Annuario delle opere prime del cinema italiano nella stagione 2012-2013

a cura di Carlo Tagliabue

Centro Studi Cinematografici, Roma, 2014

pagine 128, € 10,00

 

 

 

La stagione cinematografica 2012-2013 a, ancora una volta, confermato quel Trend, iniziato qualche anno fa, che ha visto una presenza sempre più crescente delle opere prime programmate nelle nostre sale punto di fatto, circa il 50 per cento dei film italiani usciti regolarmente nel nostro circuito cinematografico commerciale è stato firmato da registi esordienti. Un dato certamente interessante, come abbiamo già avuto occasione di sottolineare;  dato, reso in questa ultima stagione, ancor più interessante se si considera che alcune di queste opere erano presenti nella lista proposta per la candidatura all’Oscar come miglior film straniero per il 2014. ci riferiamo, ad esempio, a Miele di Valeria Golino e a Razzabastarda di Alessandro Gassman. Come nelle precedenti edizioni di questo libro, Il Centro Studi Cinematografici ha condotto una ulteriore indagine sui nuovi autori per tentare, come sempre, di individuare quali siano le loro linee culturali portanti, i modelli di riferimento, l’idea di cinema, che stanno alla base dei futuri protagonisti del nostro cinema.

Questa iniziativa  culturale, lo sottolineiamo fortemente, è voluta dal Centro Studi Cinematografici che ha, proprio come suo scopo istituzionale, quello di animare e Promuovere la cultura cinematografica nel nostro paese, soprattutto offrendo agli spettatori tutti quegli strumenti necessari e utili per poter accrescere l’interesse e la conoscenza nei confronti di quel complesso universo della comunicazione rappresentato dalla settima arte.

Nel caso di questo libro, crediamo che tale compito si è rivelato ancora maggiormente importante, perché ha avuto come centro di interesse quel cinema italiano,  estremamente Vitale e che riguarda i registi esordienti, spesso emarginati dal mercato e non sempre giustamente valorizzati nel loro intrinseco valore.

Dare voce, quindi, ai molti  autori che, per la prima volta, si sono Confrontati con la regia di un lungometraggio è un’operazione soprattutto di servizio nei confronti dello spettatore-lettore , ma non solo.

I registi che hanno fornito la loro testimonianza diretta, permettendo così la realizzazione di questo libro, sono: Giuseppe Marco Albano, Nicola Santi amantini, Gianluca ansanelli, Marco Bellone, Giorgio Bruno, Maurizio Casagrande, Fabrizio Casini, Sophie Chiarello, Laura Chiossone, Gianni Ciardo, Giovanni Coda, Giovanni Consonni, Francesco Afro De Falco, Nicola Deorsola, Leonardo Di Costanzo, Alessia di Giovanni, Ruggero di Paola, Giorgia Farina, Simone Gandolfo, Fabio Grassadonia, Francesco Henderson Pepe, Stefano Lodovichi, Edoardo Margheriti, Francesca Muci, Bruno Oliviero, Matteo Pellegrini, Antonio Piazza, Vincenzo Pirozzi, Barbara Rossi Prudente, Ivan Silvestrini, Francesca Staasch, Daniele Statella, Massimiliano “Maci” Verdesca, Andrea Zaccariello, Guendalina Zampagni.

Per informazioni e ordini scrivere a: info@cscinema.org. Ai prezzi vanno aggiunte le spese di spedizione (spedizione gratuita per ordini superiori a 15 euro). Sono previsti sconti e agevolazioni per ordini superiori ai due titoli, per biblioteche, studenti, insegnanti e altri ancora.