1

Saranno famosi? Annuario delle opere prime del cinema italiano nella stagione 2010-2011

a cura di Carlo Tagliabue

Centro Studi Cinematografici, Roma, 2012

pagine 104, € 10,00

 

 

 

Rispetto alla stagione cinematografica 2009-2010, quella 2010 2011 ha registrato un incremento della presenza delle opere prime presenti nelle sale italiane punto di fatto, il loro numero ha rappresentato il 47 % dei film italiani usciti in programmazione; un 2 per cento in più rispetto alla stagione precedente.

Un dato, questo, certamente interessante che non può mettere in evidenza lo stato di vitalità del nostro cinema, nonostante la crisi generale di tutto il settore economico, nonostante il calo di spettatori è una certa contrazione del box office, verificatasi soprattutto nella seconda parte del 2011. come nelle precedenti edizioni di questo annuario sulle opere prime del cinema italiano, Carlo Tagliabue ha coordinato una ulteriore indagine sui nuovi autori per tentare, come sempre, di individuare quali siano le linee culturali portanti, i modelli di riferimento, l’idea di cinema, che stanno alla base del futuro della nostra cinematografia.

Questa iniziativa editoriale, lo ricordiamo, è voluta dal Centro Studi Cinematografici che ha, proprio come suo compito istituzionale, quello di animare e Promuovere la cultura cinematografica nel nostro paese, soprattutto offrendo agli spettatori tutti quegli strumenti necessari e utili per poter accrescere l’interesse è la conoscenza nei confronti del complesso universo della comunicazione operata dalla settima arte.

Nel caso di questo libro, tale compito si è rivelato ancor maggiormente importante, perché ha come centro di interesse quel cinema italiano relativo ai registi esordienti, spesso emarginato dal mercato e non sempre valorizzato nella sua intrinseca rilevanza.

dare voce, quindi, agli autori che, per la prima volta, si sono Confrontati con la regia di un lungometraggio è un’operazione, soprattutto, di servizio nei confronti dello spettatore-lettore, ma non solo.

I registi che hanno fornito la loro testimonianza diretta, permettendo la realizzazione di questo libro sono: Cosimo Alemà, Christian Angeli, Nicola Barnaba,  Elena Bonelli, Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, Francesco Antonio Castaldo, Giorgia Cecere, Matteo Cerami, Sergio Colabona, Stefano Coletta, Simone Damiano, Massimo Fersina, Riccardo Jacopino, Laura Luchetti, Massimo Natale, Anna Maria Panzera, Guido Pappadà, Paola Randi, Elisabetta Rocchetti , Mario Santocchio, Davide Sibaldi, Giuseppe Varlotta, Michael Zampino.

Per informazioni e ordini scrivere a: info@cscinema.org. Ai prezzi vanno aggiunte le spese di spedizione (spedizione gratuita per ordini superiori a 15 euro). Sono previsti sconti e agevolazioni per ordini superiori ai due titoli, per biblioteche, studenti, insegnanti e altri ancora.