Apollon – Una fabbrica occupata e Contratto

due film di Ugo Gregoretti, 1968-69

Shockproof/CSC 2019

€ 10,00

Arguto e ironico osservatore di costume affermatosi con diversi lavori per il piccolo schermo, Gregoretti è stato apprezzato autore di un cinema che spazia dalla sperimentazione alla documentazione spesso sul filo del paradosso e del grottesco. Quasi una ventina le sue opere, fra cui nell’incontro saranno approfonditi in particolare “Apollon”, un film realizzato nel 1970 sull’occupazione di una fabbrica vicino a Roma, e “Contratto”, una pellicola nata per documentare le manifestazioni dell’autunno caldo del ’68 su committenza delle organizzazioni sindacali, custodito nell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operario.

Il DVD, che si inserisce nella collana “Forum Italia”, sarà accompagnato a tal fine da materiali inediti e da un booklet critico, proponendosi come un vero e proprio strumento di studio.

Apollon, una fabbrica occupata resta un innovativo esempio di docu-fiction partecipata, realizzata in stretta collaborazione con gli operai che occupavano l’industria tipografica Apollon e accompagnata dalla voce narrante di Gian Maria Volonté.

Contratto è invece un riepilogo e una riflessione sulle lotte sindacali che segnarono l’autunno caldo del 1969, capace di fotografare non solo i protagonisti ma il clima stesso di una stagione che stava rivoluzionando i rapporti di classe all’interno del nostro Paese.

Per informazioni e ordini scrivere a: info@cscinema.org. Ai prezzi vanno aggiunte le spese di spedizione (spedizione gratuita per ordini superiori a 15 euro). Sono previsti sconti e agevolazioni per ordini superiori ai due titoli, per biblioteche, studenti, insegnanti e altri ancora.